Frantoio Leonardi Leonardi

Caratteristiche analitiche e nutrizionali

L’Olio Extravergine di Oliva del Frantoio Leonardi è contraddistinto da caratteristiche di grande finezza.
Le caratteristiche analitiche ben dimostrano i pregi e la leggerezza di questo prodotto: contenuto di acidità organica non superiore allo 0,50, tenore ottimale di acidi grassi polinsaturi essenziali, indice dei perossidi inferiore a 10 e forte stabilità all’invecchiamento.
L’olio di oliva è un nutriente indispensabile per l’organismo perché ricco di sostanze terapeutiche.
Ricordiamo gli acidi grassi polinsaturi che favoriscono l’abbassamento del tasso di colesterolo nocivo prevenendo le alterazioni del sistema cardio-vascolare e le sostanze antiossidanti che rallentano il fenomeno di invecchiamento cellulare ostacolando l’insorgere di forme tumorali.

Come si usa e come si conserva

L’olio di oliva, componente fondamentale della dieta mediterranea per la sua grande validità nutrizionale e dietologica, è il condimento ideale, se utilizzato a crudo, per insalate, verdure, carni ecc.
Può anche essere consumato cotto sia in miscele olio-acqua per ottenere le minestre, sia in bagno d’olio per le fritture; per quest’ultimo è più adatto di altri olii o grassi risultando più stabile alle alte temperature. Per meglio conservarlo è consigliabile un luogo fresco, lontano da fonti di luce e di calore. L’eventuale sedimento sul fondo è garanzia di genuinità.

 
dal 1877
sfondo
sfondo sfondo
vaso
sfondo
 
indirizzo

 


Edizioni DEUI 2002 - webmaster
web design: jpr